Dr. Paolo Lasagna - Biologo/Nutrizionista

Nutrigenetica e Nutrigenomica sono due branche della genetica che rispettivamente vanno a indagare come la costituzione genetica moduli la risposta individuale ai nutrienti contenuti negli alimenti e come gli alimenti introdotti, digeriti, assorbiti, trasportati alle cellule del nostro corpo interagiscano con proteine ed enzimi citoplasmatici ed, entrati poi nel  nucleo, anche con il DNA e con i geni che lo compongono.

Mangiando due cibi diversi ma che forniscono lo stesso apporto calorico il nostro corpo risponde poi in maniera spesso radicalmente diversa all'uno o all'altro cibo essendo diversa la modificazione del sangue indotta dai vari alimenti e quindi il profilo metabolico e ormonale conseguente.

Se desidere un primo consulto con il Dott. Lasagna contattaci subito!

MEGLIO CAMBIARE!

Ha quindi senso passare da un concetto di piano nutrizionale studiato sulla base delle calorie apportate da ciò con cui ci nutriamo a un piano nutrizionale studiato prendendo in considerazione le molecole che costituiscono gli alimenti che assumiamo e come le stesse vadano a interagire con il nostro corpo, le nostre cellule e, ancor più in dettaglio, con il nostro DNA soprattutto attraverso processi di metilazione dello stesso o con l'intervento di proteine basiche chiamate istoni o tramite "non coding RNA", piccoli RNA non codificanti che modulano l'espressione di alcuni geni.

Vi è quindi un passaggio dal concetto del filosofo Feuerbach dell'uomo che è ciò che mangia a quello dell'uomo che in realtà è ciò che assimila.

VANTAGGI PIANO NUTRIZIONALE GENETICO

·        il piano nutrizionale è estremamente personalizzato in quanto è studiato sul DNA individuale che è unico e irripetibile.

·        perde quasi completamente di importanza l'aspetto quantitativo della dieta in quanto viene fatta un'analisi qualitativa dei nutrienti contenuti nei cibi in base alla loro maggiore o minore affinità con il patrimonio genetico della persona.

·        I risultati ottenuti sono molto più duraturi nel tempo portando l'individuo a un riequilibrio metabolico sicuramente migliore rispetto a quello ottenuto con i piani nutrizionali che si basano su un bilancio calorie assunte/calorie bruciate.

All content © STUDIO DENTISTICO CALABRESE, 2018. All rights reserved.